Moto armonico semplice
Abbigliamento Romantico e Glamour in Promozione. Approfittane subito! Perfetta in ogni occasione. Grintosa, Romantica o Sportiva? Tanti Modelli: Trova il Tuo Stle! Acquista Online su Motivi.
Esalta il tuo look! Il moto armonico (abbreviato MA) è un particolare tipo di moto rettilineo, che viene individuato come il moto lungo una componente per un corpo che si muove di moto circolare uniforme, mediante scomposizione lungo un asse fissato. Grafico spazio-tempo e velocità-tempo del moto. Il moto armonico libero semplice è detto anche moto armonico naturale: esso è una oscillazione sinusoidale con pulsazione.
Tale moto è periodico. Moto armonico semplice. In particolare dal punto di vista cinematico, il moto armonico può essere visto come il moto della proiezione del punto P, che si muove di moto circolare uniforme sulla circonferenza, lungo il diametro.
Questo tipo di movimento è chiamato moto armonico semplice : qui il moto periodico è una funzione sinusoidale del tempo.
Il moto armonico è un tipo particolarmente semplice di moto periodico: la legge del moto di un punto che si muova di moto armonico, cioè la funzione che descrive la posizione del punto in funzione del tempo è una semplice sinusoide di ampiezza costante. Il moto armonico è una forma di moto periodico, ovvero un moto che si ripete ciclicamente a intervalli ben determinati di tempo detti periodo (). In questa sezione parleremo di moti armonici rifacendoci a situazioni a noi familiari come quello di oggetti rotanti attorno a una circonferenza, di masse attaccate ad una molla posta prima orizzontalmente e poi verticalmente e infine di quello di un pendolo. Un oscillatore armonico semplice verticale è un piccolo peso vincolato ad una molla di costante elastica K, di massa trascurabile.
Scostando dalla posizione di equilibrio il peso, esso si metterà ad oscillare. Il periodo dipende dalla massa e dalla costante elastica K. Il modello più semplice di moto oscillatorio, in cui si trascurano gli effetti degli attriti che smorzano l’oscillazione, è quello del moto armonico. Si chiama moto armonico il movimento che si ottiene proiettando su un diametro le posizioni di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme. Di conseguenza, la traiettoria del moto armonico è un diametro del moto circolare uniforme che lo genera. Questo diametro divide la traiettoria del moto circolare uniforme in due.
SOSTIENI IL MIO CANALE! SEGUIMI IN INSTAGRAM! Attività sperimentale: moto armonico semplice Ad una molla scarica viene posto un peso. La molla si allunga fino a raggiungere una posizione di equilibrio per cui la forza elastica equilibra la forza peso. Il moto armonico è un moto periodico, e possiede quindi una frequenza e un periodo, che coincidono con la frequenza e il periodo del moto circolare uniforme del punto P. La frequenza è il numero di oscillazioni complete nell’unità di tempo, mentre il periodo è il tempo impiegato a compiere un’oscillazione.
Il moto armonico semplice è la proiezione di un moto circolare sul diametro della circonferenza, è un moto periodico sinusoidale unidimensionale, caratterizzato da due costanti Pulsazione e. Per studiare il moto armonico, introduco un sistema di ascisse sul diametro, assumendo il centro di Γ come origine e come verso positivo del sistema quello che va dal basso verso l’alto.
La posizione di sul diametro è allora individuata da un numero reale, la sua ascissa. Il moto oscillatorio armonico è un moto periodico, proprio come il moto circolare uniforme. Il moto circolare uniforme descrive un punto materiale che percorre una traiettoria circolare mantenendo costante il modulo del vettore velocità istantanea.
Il pendolo semplice: equilibrio e moto armonico. Quando la massa si trova lungo la verticale rispetto al piano, il pendolo è in una posizione di equilibrio. Come si può vedere dal disegno, il moto del punto Q, proiezione del punto P sull’asse delle ascisse X, si dice moto armonico.
Per comprendere questo moto basta pensare all’ombra di un corpo che si muove di moto circolare uniforme, proiettata su un piano perpendicolare a quello su cui si muove il corpo: l’ombra di questo si muove di moto armonico. Un esempio molto importante di moto periodico è il moto armonico semplice. Nel moto armonico la forza F agente è proporzionale allo spostamento x del corpo:F = c Nel moto armonico i grafici pcsizione-tempo, velocità- tempo e accelerazione-tempo hanno la stessa forma sinusoidale, ma sono sfasati di un quarto di periodo. La figura mostra uno spinotto sul bordo di una piattaforma girevole e un corpo sospeso ad una molla. Determina inoltre la posizione del corpo al tempo t=0.
L’ombra dello spinotto e quella del corpo sono proiettate su uno schermo. Fase nel moto armonico. Figura di Lissajous. Oscillazioni smorzate. Pendolo semplice - Chiodo.
Commenti
Posta un commento