Montaggio cuscinetti

Hai pensato di controllare le tue attrezzature agricole? Spedizione in giornata. Montare cuscinetti con accoppiamenti ad interferenza leggera o elevata può condurre ad un prematuro cedimento del cuscinetto. Montaggio meccanico cuscinetti a rullini.


Per il montaggio dei cuscinetti a rullini si utilizzano gli stessi procedimenti dei cuscinetti a rulli cilindrici. Occorre tenere conto che, nel caso di accoppiaggio di più cuscinetti, il gioco radiale deve essere lo stesso affinchè il carico venga uniformemente distribuito sulle diverse corone.

Montare il cuscinetto in base al metodo prescelto: a freddo, a caldo o idraulico. I cuscinetti volventi si compongono di corpi volventi, gabbie, anelli con piste di rotolamento, guide o carrelli, lubrificante e, talvolta, tenute e accessori. Video dimostrativi.


Per visionare il video di formazione sulle procedure di montaggio e smontaggio di tuo interesse, scegli tra quelli dei tipi di cuscinetti specifici di seguito. Procedere al punto di seguito (Fissaggio del cuscinetto). Nei casi in cui non è possibile, utilizzare attrezzature di movimentazione o altri dispositivi idonei a mantenere i componenti dei cuscinetti disposti centralmente. O, viceversa da X. I cuscinetti a sfere per movimenti lineari KH vengono pressati nel foro dell’alloggiamento con un punzone, figura 1. Rispettare le dimensioni del punzone secondo figura 1.

Il punzone deve agire sul lato frontale del cuscinetto contrassegnato con la sigla. Si possono montare più facilmente se il rivestimento esterno è ingrassato. Mantenere puliti i cuscinetti ed i relativi componenti.


Tenere i cuscinetti lontano da sostanze nocive, proteggendoli da particelle estranee e dall’umidità. Le istruzioni di montaggio si riferiscono a cuscinetti con design base della gamma standard. Informazioni quali calcoli per la riduzione del gioco e per il metodo drive-up e consigli di lubrificazione possono consentire di risparmiare tempo e fatica durante il montaggio dei cuscinetti. Prendete ora i cuscinetti nuovi.


Calzate sulla pressa manuale la calotta per guidare il cuscinetto, dopodiché fissatevi sopra il cuscinetto stesso. Posizionate ora, sul lato libero, il cuscinetto, la calotta e infine la manopola per il serraggio. MONTAGGIO E SMONTAGGIO: Il cuscinetto radiale rigido a sfere è un cuscinetto non scomponibile.


Pertanto, alberi e alloggiamenti devono essere progettati in modo da consentirne l’ispezione e la sostituzione se necessario. POSIZIONE ASSIALE: Il migliore alloggiamento assiale si ottiene con le tipologie di cuscinetti NR e F. Battete con il martello sul punzone fino ad estrarre completamente il cuscinetto. Se ciò non avviene, potete spruzzate del lubrificante per aiutare la scorrevolezza. Ripetete dall’altro lato, estraendo anche il secondo cuscinetto. Lo smontaggio meccanico dei cuscinetti viene eseguito con un estrattore.


Hanno angoli di contatto compresi tra 15° e 45°. Cuscinetti a sfere obliqui: esistono a fila singola e doppia.

Nel montaggio vanno di - sposti a coppie e sono particolarmente adatti all’assorbimento di forze assiali elevate. DISEGNO E MONTAGGIO DEI CUSCINETTI ASSIALI Poiché la guida in rotazione è assicurata da un cuscinetto radiale, la ralla fissa di un cuscinetto assiale deve essere montata con leggero gioco radiale allo scopo di evitare contatti anormali tra le sfere e le piste di rotolamento. Infine, verificare il corretto gioco dell’albero motore. Con la pedivella o la guarnitura appoggiata sul banco da lavoro, inserite in sequenza il supporto e la gabbia di estensione per permettere all’estrattore di andare ad agganciarsi a quest’ultima e non far leva direttamente sul cuscinetto. Nei piccoli cuscinetti spesso la lubrificazione a grasso viene eseguita una volta per tutte in fase di montaggio , mentre in quelli di medie e grandi dimensioni va eseguita regolarmente.


Inserimento cuscinetto nuovo. Se la rilubrificazione va eseguita a intervalli di tempo regolari bisogna semplicemente prevedere un coperchio rimovibile tramite il quale si estrae il vecchio grasso per inserire quello nuovo. Guida al montaggio di un cuscinetto - In questa guida vi illustrerò come montare i cuscinetti utilizzando un modo corretto, senza rovinare ne il cuscinetto né la loro sede.


La SKF introdurrà un nuovo servizio web con le istruzioni di montaggio e smontaggio in otto lingue per le sue principali gamme di cuscinetti. Visita eBay per trovare una vasta selezione di montaggio cuscinetti. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. I costruttori forniscono le tabelle del valore del gioco radiale dopo montaggio. Ad esempio, per il tuo cuscinetto (che ha un foro di mm) il gioco radiale dovrà risultare di 0mm.


Possono essere utilizzati per montare senza problemi anche bussole, anelli intermedi, guarnizioni e altre parti similari. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gommini silent block

Tiraemolla

Stabilus bloc o lift