Cencio molle

Le foglie sono grandi, morbide (da cui il nome italiano), cuoriformi, cordate e con margini seghettati. Si tratta di una pianta infestante molto difficile da eliminare. Ha un ciclo annuale: tende a crescere nei terreni umidi e incolti, anche ai margini degli orti, dei canali irrigui e dei fossati.


Cencio Molle , Corte Maddalena, Curtatone,MN. Della famiglia delle Malvaceae , ovvero parente di malva, lavatera ecc. Può raggiungere oltre un metro d’altezza ed è una tenace infestante dei campi per la quantità di semi che produce e per la capacità di propagarsi tramite gli ingranaggi dei mezzi agricoli.

Il cencio molle (nome scientifico Kickxia spuria (L.) Dumort. Situata nella stessa corte di una comunità psichiatrica, ha deciso di unire natura e disabilità per favorire il benessere di questi ragazzi e, allo stesso tempo, promuovere un tipo di agricoltura completamente naturale. In Italia la pianta è conosciuta con il nome di “ cencio molle ” (per via delle foglie che ricordano i panni per pulire) e non è più coltivata come pianta ornamentale perché considerata infestante. RO, Veneto, Italia, - Image licensed under a Creative Commons Attribution Non Commercial Share-Alike 3. Tutti sono in cerchio, seduti.


Abutilon theophrasti Medik. Tutt’altro che discreta invece è la presenza nell’intero territorio di una Malvacea che si sta diffondendo sempre di più nei campi coltivati, nei luoghi inselvatichiti, ai bordi delle strade, nei rudereti. Famiglia: Malvacee Classe: Dicotiledoni Cotiledoni: di forma ovale con apice smussato, evidenti le nervature, colore verde chiaro Foglie: grandi, di forma cordato orbicolare, lungamente picciolate, con margine dentato, tomentose, consistenza morbida.


E’ una pianta erbacea, annuale del gruppo delle Malve.

Originaria dell’Asia è oramai molto diffusa in Italia come infestante, in special modo nei campi di Mais. The name is taken from the Italian words for a wet handkerchief. Equipment: A handkerchief.


Apocynaceae e nota anche come Anthirrinum spurium L. Elatinoides spurium Wettst. Da Farma Export vasta gamma di prodotti agricoli e giardinaggio. It cultivates vegetables in the most natural way possible, using so-called useful insects and wisely managing water resources. The main philosophy here is permaculture, a synthesis of ecology, geography, anthropology, sociology and planning.


PER IL CENCIO MOLLE. Dare qualche succussione alla bottiglia e mescolare il litro (o parte) del dissuasore biodinamico della gramigna rossa con al max litri di acqua a – 39° non clorata e con Ph inf. Le sue grandi foglie a cuore mi hanno incuriosito subito per la loro mollezza e morbidezza simile al velluto.


Il “ cencio molle ” (abutilon theophrasti medicus) è una pianta originaria dell’Asia ma ormai diffusa in gran parte d’Italia. North America, Europe, Korea and Japan, by cultivation as a fibre crop, and by accidental. Lemma: cencio molle. Sinonimi: Kickxia elatine (botanica) cencio molle : sost.


Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone Loc. Caratteristiche: Fusto eretto, alto fino a 1cm. Proprietà farmaceutiche: proprietà antipiretiche, veniva anche usata contro la dissenteria.

Il fiore è ermafrodita (hanno organi sia maschili che femminili), attinomorfe, pentamero,caratterizzato da corolla gialla Il frutto è un mericarpo deiscente, cuoriforme,I semi sono cuoriformi, di colore bruno nerastro a maturità. Grespini (poliennali) Sonchus spp. Linaria spuria (L.) Mill. Foglie grandi, morbide, cuoriformi e con margini seghettati. Infiorescenza con cime ascellari.


Raggiunge dimensioni superiori ai metri. Ambrosia), Helianthus tuberosus (Topinanbur), Matricaria chamomilla (Camomilla comune), Mercurialis annua (Mercurella), Stellaria media (Centocchio comune) CAMPI DI IMPIEGO: Mais EPOCA DI IMPIEGO: Post-emergenza della coltura e delle infestanti. CENCIO MOLLE ): esigenze termiche e sue influenze allelopatiche su specie coltivate durante la fase germinativa (pagg.


171) RELATORE: Chiar.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gommini silent block

Tiraemolla

Stabilus bloc o lift